giovedì 29 marzo 2012

ParmaColorViola, ospite anche un quadro di Nicoletta Belletti

La pittrice parmigiana esporrà alla mostra del Museo Glauco Lombardi.
Dopo l’inaugurazione del 31 marzo, l’esposizione proseguirà fino al 29 aprile per chiudersi poi a Colorno nell’ambito della mostra mercato “Nel segno del giglio”

Una viola della Belletti al Museo Glauco Lombardi di Parma. La pittrice parmigiana è stata invitata a realizzare un quadro che farà parte della mostraParmaColorViola”, organizzata dal noto museo parmigiano per celebrare il fiore che fu il prediletto di artisti e sovrani, tra i quali la duchessa di Parma Maria Luigia d’Asburgo, che forse per prima incentivò la produzione del profumo divenuto simbolo della città.

Il quadro, creato appositamente per questa occasione, è di dimensione 120x200 e farà parte di un percorso espositivo che verrà inaugurato domenica 1 aprile alle 11.00 al piano terra dello storico edificio di strada Garibaldi. L’opera della Belletti, infatti, farà parte di un allestimento che prevede anche una mostra fotografica collettiva, una sezione dedicata a Violetta Valery, forse la più nota tra le eroine di Giuseppe Verdi, l’esposizione storica di alcune vignette umoristiche dedicate a Napoleone Bonaparte chiamato non a caso Caporal Violette.

Tutte le sezioni della mostra, che proseguirà fino al 29 aprile, saranno visitabili ad ingresso libero durante gli orari di apertura del Museo Lombardi: dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30, domeniche e festivi, compreso lunedì di Pasquetta, dalle 9.00 alle 18.30.

Gratuiti saranno anche i laboratori di ricamo a prenotazione obbligatoria previsti nella giornata di sabato 14, alle ore 10.30 e dedicati ai fiori a punto croce tratti da schemi da ricamo di Maria Luigia; alla stessa ora di sabato 14 si svolgerà una visita guidata alle collezioni permanenti del Museo compresa nel regolare biglietto di ingresso (€ 5,00). Chi volesse approfondire il tema musicale potrà inoltre approfittare del concerto per fortepiano e flauto previsto nel pomeriggio di domenica 22 aprile, alle ore 16.30, compreso nel biglietto d’ingresso (sia per la visita guidata, sia per il concerto, si consiglia la prenotazione).

Altri eventi saranno organizzati a partire dal 31 marzo presso l’Orto Botanico di Parma e presso il centro d’informazione Parma Point. Il mese dedicato alla violetta si chiuderà con la partecipazione di “ParmaColorViola” alla nota mostra mercato “Nel segno del giglio”, che sarà ospitata presso la reggia di Colorno dal 27 al 29 aprile.

Info e prenotazioni presso Museo Glauco Lombardi Strada Garibaldi, 15 - 43121 Parma tel. 0521/233727 glaucolombardi@libero.it
Violetta di Parma 200x120










Violette 25x25 

Nessun commento:

Posta un commento