mercoledì 3 aprile 2013



Moutan inaugura con le peonie della Belletti
La pittrice parmigiana ospite
in aprile della nota rassegna di Vitorchiano

PEONIA: Regina dei fiori
dal 1 Aprile al 31 Maggio 2013
Le peonie della Belletti tornano a Viterbo, al Centro Botanico Moutan di Vitorchiano, dove l’artista sarà ospite dal primo aprile con otto quadri. Opere di grande dimensione che ritraggono peonie e che verranno collocate nell’area showroom del centro botanico.
È una bella iniziativa che consiglio sempre per la bellezza del luogo che la ospita – afferma la Belletti – ricevere l’invito a partecipare anche quest’anno con i miei quadri mi fa piacere, rimango colpita come questi fiori riescano ad essere sempre nuovi e affascinanti anche se ormai sono anni che li dipingo”.
Il famoso Centro Botanico di Moutan raccoglie la più vasta collezione al mondo di peonie cinesi, oltre 20.000 esemplari. La pittrice parmigiana è diventata ormai ospite fisso, per il sesto anno consecutivo, nell’ambito della  manifestazione annuale della fioritura delle peonie. Un appuntamento molto atteso,  nello splendido contesto della campagna dell’alto Lazio.
fiori materici della Belletti sono originali ed unici, rifuggono dal clichè. Lavorati con spatola e pennello su tavola, conquistano lo spazio ed incantano per l’uso vivace del colore.
Per info sul Centro Botanico Moutantel 0761.300490 - www.centrobotanicomoutan.it
Per maggiori informazioni sull’artista: www.bellettinicoletta.it – info@nicolettabelletti.it
-
Il Centro Botanico Moutan
Il nome Moutan trae origine dal termine “Mu Dan”, usato in Cina per indicare la peonia arborea, ed è stato scelto per questo Centro nato nel 1993 dal profondo desiderio di conoscere tutte le specie e le varietà di peonie arboree cinesi esistenti, ricercarle nelle più remote regioni asiatiche e importarle in Europa per riunirle in un unico luogo, curarne il mantenimento e promuoverne la conoscenza e la diffusione.
Il Centro Botanico Moutan riunisce in un area di 15 ettari la più vasta collezione al mondo di peonie arboree ed erbacee cinesi (oltre 200.000 esemplari).
Raccoglie circa 600 differenti varietà e ibridi naturali appartenenti alle specie botaniche conosciute.
Fiore all'occhiello dell'intera raccolta, oltre a rari esemplari appartenenti al gruppo delle Delavayane, sono le piante madri adulte della specie Rockii, straordinarie varietà che crescono spontaneamente sugli altipiani del Tibet, ad oltre 2000 metri di altitudine, sopportando temperature estreme, anche al di sotto dei -20°C. Si tratta di arbusti particolarmente rari e pregiati di cui il Centro Botanico Moutan raccoglie oltre ottanta cultivar.









Nessun commento:

Posta un commento